Società

Imprese Matteoni

Il gruppo Imprese Matteoni opera nel settore dell’edilizia dai primi decenni del secolo scorso diversificando la sua attività nella realizzazione di unità residenziali e commerciali, nonché di infrastrutture pubbliche e private. A tale attività si è aggiunta già dagli anni ‘60, quella strettamente collegata alla gestione delle proprietà immobiliari.

Queste attività sono svolte tramite molteplici società formalmente indipendenti.

imprese matteoni

L’edilizia e la gestione immobiliare sono le fondamenta della nostra storia

Massima trasparenza, efficienza ed elasticità c’inducono a non costituire strutture societarie complesse, ma a legare i singoli progetti immobiliari a specifiche società costituite allo scopo di sviluppare l’iniziativa.

In tali Società la nostra famiglia, giunta oramai alla quarta generazione, aggrega liberamente di volta in volta chi tra i suoi componenti sceglie di partecipare.

Le società

Scopri di più

La G.O.F.A.R. è stata costituita il 15 marzo 1969 con la finalità di creare e sviluppare una complessa operazione immobiliare in località “Le Rughe”, nel territorio comunale di Formello, cittadina alle porte di Roma. Le aree in oggetto si estendevano per una superficie complessiva di oltre 25 ettari. Purtroppo le difficoltà di rappporti con l’amministrazione comunale ha ritardato per decenni la stipula della Convenzione che è stata sottoscritta solo nel 2003.

L’iniziativa ha previsto la urbanizzazione dell’intera area ed il successivo sviluppo immobiliare tramite la realizzazione di villini mono e pluri familiari cui si aggiunge una cubatura direzionale diversificata.

La volumetria residenziale è costituita da 38.801 metri cubi, che sviluppano 12.125 metri quadrati di superficie coperta abitabile. 

La volumetria non residenziale è costituita da 11.318 metri cubi.

Scopri di più

La M Parking è una società costituita a giugno del 2007 destinata alla realizzazione di parcheggi, prevalentemente interrati, su aree pubbliche e il suo scopo primario era la partecipazione al II Piano Urbano Parcheggi del Comune di Roma, allora in corso di emanazione.

Per lo sviluppo del II Piano Urbano Parcheggi, il Comune di Roma aveva tentato di arginare gli ostacoli ed i problemi che si sono manifestati nell’attuazione del I P.U.P.: tra le altre innovazioni, si è cercata, già in fase di programmazione, una maggiore partecipazione dei Municipi in quanto, proprio da situazioni di contrasto con essi, erano derivate le maggiori difficoltà attuative: i singoli Municipi, anche sulla base di suggerimenti da parte delle imprese che puntano alla successiva realizzazione, avevano comunicato al Comune una lista di siti di gradimento per la realizzazione di parcheggi interrati all’interno del loro territorio.

La M Parking, aveva suggerito ai diversi municipi numerose localizzazioni, che dovevano essere confermate dal Comune di Roma e quindi inserite nel bando di gara

Il cambio politico ai vertici del Comune di Roma ha portato alla rinuncia dell’intero progetto e la Società è stata costretta a cessare la propria attività nel 2011.

Scopri di più

La VerdeAzul è stata costituita in data 23 febbraio 2005. Aveva come oggetto della propria attività la gestione immobiliare e specificatamente l’acquisizione, possibilmente in zone di pregio o comunque molto commerciali, e la successiva gestione di unità commerciali, da destinare all’affitto con particolare attenzione alla selezione dei conduttori per garantire standard qualitativi che riqualificassero il territorio in cui erano situati.

Una volta avviata, la società è stata ceduta ad altri operatori immobiliari nel corso del 2013  

Scopri di più

La PIGGEMME Srl è stata costituita al termine dell’esercizio 2015 per scissione dalla GOFAR Srl.

A seguito della scissione la PIGGEMME si è vista assegnare alcuni lotti ancora da edificare di cui è stata da poco avviata la costruzione. 

Per lo sviluppo dei lotti è prevista la realizzazione di villette plurifamiliari o a schiera, con altezza massima di due piani, accessori ed eventuale mansarda. Non è prevista invece la realizzazione di piani interrati che non hanno più il riscontro e il valore commerciale di qualche tempo fa.

Ove possibile e ritenuto opportuno, si è previsto di sfruttare l’aumento di superficie edificabile possibile con l’applicazione del piano casa approvato dalla Regione Lazio.

Le ipotesi in considerazione prevedono progetti relativi a unità immobiliari, con una particolare attenzione al progetto architettonico, non troppo grandi, ma con il massimo sfruttamento degli spazi e prezzi finali vendita particolarmente contenuti: queste tipologie, attualmente le più commerciali, non sono state ancora mai realizzate nella lottizzazione e sono difficilmente reperibili nel Comune di Formello e in tutta Roma Nord.   

Scopri di più

La Parcheggi Roma Nord è stata costituita il 12 aprile 1991.

L’oggetto della sua attività è la riqualificazione superficiale del territorio urbano in accordo con il Comune di Roma tramite una serie di interventi finalizzati a risolvere il problema della sosta indisciplinata in superficie e a ricostituire aree verdi attrezzate indispensabili ad un corretto rapporto della popolazione con l’ambiente (in tal senso, prima di ogni intervento, sono state costantemente avviate iniziative per conoscere e monitorare le aspettative e le esigenze degli abitanti del quartiere). Un programma che mirava a restituire alle nostre strade e piazze il loro legittimo decoro e la funzionalità propria di una città al passo con i tempi.

Specificatamente essa realizza interventi su aree pubbliche ed ha partecipato al I Piano Urbano Parcheggi del Comune di Roma, nel cui ambito ha realizzato il parcheggio in Corso Francia, angolo via Stefano Jacini e quello in via della Farnesina.

Scopri di più

La P3M Parking è stata costituita in data 29 marzo 2007 ed ha come oggetto della propria attività la realizzazione di parcheggi a raso o interrati su aree private, specificatamente appartenenti ad enti pubblici o religiosi, per la particolarità dei siti che spesso tali enti hanno a disposizione.

Ha realizzato il parcheggio di via Santa Giovanna Elisabetta. 

Scopri di più

La Ecomar Ltda è stata costituita in Brasile in data 16.2.1995.

Lo scopo della sua costituzione era quello di avviare un’attività di sviluppo Immobiliare in Brasile, un Paese in travolgente crescita economica, proprio nell’epoca in cui in Italia si assisteva ad una marcata crisi del settore edilizio. 

La prima iniziativa è stata la realizzazione di un “Condominio fechado”, destinato in parte alla vendita e in parte alla locazione breve, con particolare attenzione alla qualità architettonica e al pregio paesaggistica nella città di Porto Seguro, nello stato di Bahia. 

La città era stato il punto di arrivo di Pedro Alvarez Cabral al momento della scoperta del Brasile, avvenuta nel 1500, per cui nel 2000 ne ricorreva il cinquecentesimo anniversario: la grande attenzione mediatica unita alla bellezza del contesto ambientale hanno inevitabilmente prodotto un impetuoso sviluppo edilizio, in cui la Ecomar ha potuto proficuamente inserirsi.

Scopri di più

La Quercus RE è stata costituita il 23 aprile 2024 ed ha come oggetto della propria attività l’acquisizione di unità immobiliari in zone di particolare interesse commerciale allo scopo di procedere alla loro ristrutturazione con eventuale frazionamento e cambio di destinazione procedendo alla loro riqualificazione, in particolare per quello che concerne la qualità architettonica, l’impatto ambientale ed il risparmio energetico, realizzando un plusvalore rispetto ai costi di acquisizione e trasformazione.

Il mercato immobiliare italiano è infatti caratterizzato da unità immobiliari non più rispondenti alle nuove realtà sociali e alle nuove esigenze di rispetto ambientale. La Quercus RE si inserisce in questo contesto cercando di venire incontro alle necessità di riconversione del territorio e contestualmente alle richieste di acquirenti più attenti alla qualità della propria vita.

La Quercus RE si avvale del supporto della consolidata esperienza del nostro gruppo nello sviluppo immobiliare, così come dei proficui rapporti con i professionisti del settore e con l’amministrazione comunale.

Scopri di più

La ESSEMME è stata costituita il 1 aprile 1994.

La finalità della costituzione della ESSEMME era quella di promuovere iniziative immobiliari nella zona sud di Roma, in cui si direzionavano le previsioni di maggior sviluppo edilizio della capitale.

Dopo aver concluso con esito molto positivo alcune esperienze pilota in località Infernetto (specificatamente realizzazione di complessi di villini sia in via Pratella, che in via di Cima Vallona), è stata avviata una complessa operazione immobiliare che prevedeva aree private destinate allo sviluppo immobiliare di unità residenziali e complessi non residenziali, nonché aree pubbliche destinate ad accogliere le sedi stradali, i parcheggi ed il verde pubblico.
Le aree in oggetto coprivano un’estensione di 46.960 mq. ed hanno permesso una volumetria residenziale pari a 18.784 mc fuori terra, che sviluppano 6.050 mq. di superficie coperta fuori terra abitabile, distribuiti in 56 appartamenti e 56 villini a schiera, raggruppati in otto separati complessi immobiliari.
La volumetria non residenziale è costituita da 9.392 mc fuori terra realizzabili su due diversi lotti. La tipologia permessa è diversificata in una vasta gamma di destinazioni che comprende uffici, centri amministrativi e negozi senza particolari limitazioni.

Scopri di più

La Emme Parking è stata costituita il 24 settembre 2003 ed era destinata alla realizzazione di parcheggi, interrati e fuori terra, su aree private: ha realizzato un parcheggio interrato lungo via Cassia antica.

E’ stata ceduta nel corso del 2007 ad altri operatori del settore.

Scopri di più

La Castel Spineto è stata costituita il 1 aprile 2014 e ha come oggetto della propria attività l’acquisizione in zone di pregio e la successiva gestione di unità immobiliari, da destinare all’affitto turistico a breve termine (c.d. casevacanze), sia in Italia che all’estero.

Tale attività sembra essere in Italia, così come in qualsiasi luogo del mondo in cui ci sia richiesta di ricettività turistica, l’esercizio di gestione immobiliare che garantisce il maggior profitto, riducendo al minimo i vincoli alla proprietà connessi con la locazione.     

Il mercato, pur caratterizzato da una massiccia offerta, appare molto frammentato e lascia spazi per gestioni più organizzate e professionali, caratterizzate da brand che garantiscano adeguate qualità di servizio.

Inoltre la Castel Spineto può avvalersi del supporto delle altre Società del gruppo per gli eventuali lavori di ristrutturazione e manutenzione, nonché della consolidata esperienza nella gestione di proprietà immobiliari e nei rapporti con l’amministrazione comunale.